+39 347 240 178 martinadandolo@gmail.com
year : 2018 :
subject : tool kit :
work : Design :

II – Inventari informali, workshop volti a rendere visibili le relazioni tra gli attori e le loro “economie” e a rivelare come queste relazioni influenzano la loro vita. Composto da una serie di strumenti che formano un “Toolkit” – un kit di strumenti di facilitazione, offre ai gruppi l’opportunità di descrivere, discutere e visualizzare le loro economie e può essere utilizzato per impegnarsi nella mappatura e nell’auto-riflessività, mettendo in evidenza le pratiche.

Un progetto che si basa sulle economie e sulla loro differenziazione, che mette in evidenza i sistemi organizzativi, le governance e quelle che vengono definite economie informali, grazie a II, ovvero una serie di esercizi per visualizzare queste economie.

Un Toolkit fatto di questionari e esercizi che facilitano il dialogo all’interno dei gruppi e un facilitatore che utilizzando questi strumenti all’interno dei workshop aiuta a condividere esperienze e pratiche al fine di generare un dibattito sull’argomento.

Il kit Inventari Informali è un workshop adatto a gruppi di lavoro, attivatori di comunità, attivisti. Si rivolge principalmente a piccole organizzazioni e iniziative, comunità locali, associazioni, gruppi informali che vogliono approfondire le questioni legate ad un diverso approccio al lavoro e che sono interessati o applicano modelli di business alternativi.

Uno strumento orientato alla comunità, concepito per essere adattato a contesti specifici al fine di supportare diversi gruppi di persone che riconoscono e applicano un’idea organizzativa collaborativa.